Archivi

BEAUTIFUL RICORDI – Tutti i matrimoni di Brooke Logan [anche quelli saltati]

Quanti di voi conoscono la lista esatta dei matrimoni di Brooke Logan? Probabilmente neanche lei ricorda quante volte è arrivata all’altare.

La nostra Brooke, una donna che non si ferma davanti a nulla, ha deciso che l’amore, per lei, è un affare di famiglia. Dopo aver fatto strage di cuori tra i Forrester – Eric, Ridge e persino Thorne – e aver causato qualche piccolo infarto alla povera Stephanie, non si è accontentata del nucleo familiare. Ha allargato gli orizzonti, collezionando altri tre grandi amori: Deacon, Nick e Bill.

Il suo curriculum sentimentale vanta anche sbandate, “Sì” pronunciati in preda all’ansia e matrimoni scampati per un soffio, spesso grazie a provvidenziali cavilli burocratici o, in puro stile soap, a qualche resurrezione.

Ma il grande, unico, inimitabile amore di Brooke – a cui torna dopo ogni, diciamo, “piccola deviazione” – resta sempre e solo Ridge. Si sono sposati la bellezza di dieci volte e, se un giorno questa saga dovesse davvero finire, ci auguriamo che il loro “lieto fine” sia un matrimonio valido… almeno fino alla puntata successiva.

1987: Dave Reed [nozze saltate]

La carriera sentimentale di Brooke, un’epopea degna di un’intera enciclopedia, ha avuto un prologo a dir poco illuminante. La sua prima “vittima” fu Dave Reed, un poliziotto di quartiere, l’uomo della “prima volta”… almeno per quanto riguarda le proposte di matrimonio.

Lei, con la sua consueta impulsività, accettò, seppur titubante. Ma, come da copione, il lieto fine non era in programma: Brooke ha incrociato lo sguardo con quello di Ridge e in quel preciso istante, il poliziotto di quartiere, il vestito da sposo e la promessa di una vita tranquilla svaniscono nel nulla, lasciando Dave con un cuore a pezzi e una preziosa lezione: mai, mai provare a sposare una Logan se Ridge è nei paraggi.

1991Eric Forrester [PRIMO MATRIMONIO]

Dopo che Brooke è stata smascherata da Ridge per aver tentato di allontanarlo da Caroline, la relazione tra i due si spezza. Distrutta, Brooke si rifugia tra le braccia del consolatore di turno, Eric Forrester, che, con un tempismo a dir poco provvidenziale, le offre la spalla su cui piangere.

Quella che doveva essere una semplice consolazione si trasforma, in un lampo, in una notte di passione. Il risultato? Un’inaspettata gravidanza. Con la notizia della cicogna, Eric si mette il cuore in pace, divorzia dalla storica e sofferente Stephanie e convola a nozze con Brooke.

Il divorzio arriva nel 1992.

1994: Ridge Forrester [nozze non valide]

Quando Taylor, la moglie di Ridge, viene opportunamente creduta morta in un tragico incidente aereo, Brooke e Ridge non ci pensano due volte. Dopo un periodo di lutto, che nel mondo di Beautiful dura circa un paio di giorni, decidono di cogliere l’attimo fuggente.

Scappano a Malibù per un “Sì” frettoloso, poi in Marocco per la luna di miele, come a voler celebrare la loro felicità in un luogo esotico e (apparentemente) lontano da ogni problema. Ma è proprio qui che il destino (o, più probabilmente, gli sceneggiatori) mette in atto uno dei suoi colpi di scena più classici: Taylor riappare!

Si scopre che la donna, dopo essere stata aggredita, ha perso la memoria e, provvidenzialmente, ha perso anche il volo che doveva portarla alla sua (falsa) morte. La luna di miele di Brooke e Ridge si trasforma così in un incontro-scontro-sconvolgente-triangolo, e il loro matrimonio, ovviamente, viene dichiarato nullo nel 1995. Dopotutto, non sarebbe stata una vera relazione tra Brooke e Ridge senza un po’ di dramma e un matrimonio annullato!

1997: Grant Chambers [nozze non valide]

Il triangolo si fa sempre più “stabile”! Quando Ridge decide, per l’ennesima volta, di rimanere con Brooke, la coppia sembra finalmente destinata a un po’ di pace. Ma, si sa, la tranquillità in casa Forrester dura meno di un caffè.

Ridge sorprende Brooke mentre bacia Grant, e come ogni uomo ferito in una soap opera che si rispetti, decide che l’unico modo per vendicarsi non è affrontare la situazione, ma tornare dritto dritto da Taylor.

Brooke, dal canto suo, non si scompone e tira fuori dal cilindro una mossa degna di un maestro di scacchi: accetta la proposta di matrimonio di Grant, convinta che il suo geniale piano costringerà Ridge a intervenire per fermare le nozze. Purtroppo, Ridge ha un tempismo da film e arriva a cose fatte, lasciando Brooke sul lastrico emotivo e sposata.

Per fortuna, il fato (o il notaio) ha un debole per Brooke, e come per magia il matrimonio si rivela invalido [sempre nel 1997] per qualche provvidenziale cavillo burocratico. E così, tutti di nuovo al via, in attesa del prossimo bacio e del prossimo matrimonio-lampo.

1998: Ridge Forrester [SECONDO MATRIMONIO]

Quando sembra che la saga sentimentale di Ridge e Brooke abbia raggiunto una tregua, i due tornano, come sempre, di nuovo insieme. Ma, in un mondo dove le gravidanze sono il motore di ogni colpo di scena, la tranquillità dura poco.

Taylor, la cui vita sembra una partita a ping-pong tra la maternità e il lutto, scopre di aspettare un figlio da Ridge. Ma Brooke, sempre un passo avanti e con un tempismo impeccabile, la anticipa: rivela a Ridge di aspettare anche lei un bambino.

La situazione si complica (ovviamente), ma il cuore di Ridge batte ancora per Brooke. Sotto lo scenario da favola del lago di Como, lo stilista non ci pensa due volte: durante una sfilata, sposa di nuovo la sua Brooke. E così, tra gravidanze annunciate e altre che svaniscono nel nulla, la nostra coppia preferita si promette amore eterno, ancora una volta, in un’altra location da sogno. Un sogno che si interrompe sempre nel 1998 con un annullamento.

2001: Thorne Forrester [nozze non valide]

Dopo un funerale, si sa, la vita deve andare avanti. E, nel caso di Brooke, anche il curriculum sentimentale. Appena conclusa la cerimonia per la povera Macy, la nostra eroina decide che il modo migliore per onorare la memoria della defunta è sposarne il marito, Thorne.

Il matrimonio, ovviamente, è destinato a fallire sin dall’inizio, osteggiato sia da Bridget, indignata che sua madre sposi il fratellastro, sia da Kimberly, la sorellastra di Macy, il cui unico scopo è vendicare la defunta.

E così, tra intrighi e opposizioni, i due finiscono per divorziare. Ma il meglio deve ancora venire! In un colpo di scena degno di una soap opera, si scopre che il matrimonio non sarebbe stato comunque valido perché Macy non è mai morta.

A quanto pare, la pratica burocratica di “sepoltura finta” non ha valore legale. E così, un’altra storia d’amore di Brooke si conclude, salvata ancora una volta da un provvidenziale e ridicolo cavillo.

2002: Whip Jones III [TERZO MATRIMONIO]

Dopo il divorzio da Thorne, Brooke si lancia in una nuova, e a dir poco esplosiva, avventura sentimentale. Non contenta di aver sposato due fratelli, decide di fare un piccolo salto generazionale e avvia una relazione segreta con Deacon Sharpe, che, ironia della sorte, è sposato con sua figlia Bridget. Il senso del pudore, a quanto pare, non è mai stato il suo forte.

La storia d’amore clandestina, ovviamente, porta al più classico dei colpi di scena da soap: Brooke rimane incinta. E, trovandosi in un guaio di proporzioni epiche, la nostra eroina ha bisogno di un piano di salvataggio.

Ed è qui che, provvidenzialmente, entra in scena Whip Jones, un cavaliere improvvisato. Per aiutarla a nascondere la scomoda verità sulla paternità del figlio, Whip si offre di fingersi il padre del nascituro e, per rendere il tutto più credibile, le chiede addirittura di sposarlo. Dopotutto, in Beautiful, ogni problema si risolve con un matrimonio [annullato lo stesso anno, nel 2002].

2003: Ridge Forrester [QUARTO MATRIMONIO]

La morte di Taylor, si sa, è sempre un’ottima scusa per un’altra cerimonia. E così, Brooke e Ridge decidono di tentare nuovamente la sorte all’altare.

Tutto sembra procedere per il meglio, fino a quando non arriva l’ennesimo colpo di scena: Ridge scopre di essere il figlio di Massimo Marone. La notizia, in un mondo in cui ogni legame familiare si trasforma in un triangolo amoroso, non è priva di conseguenze. Ridge sviluppa un affetto inspiegabile per la figlia di Brooke, Bridget, che, a quanto pare, non è più la sua sorellastra!

Il giorno delle nozze, mentre Brooke è sull’altare, Bridget, che le fa da damigella, scoppia a piangere, colta da un’improvvisa crisi di coscienza e da un’evidente confusione sulla sua stessa vita. Brooke, non sapendo più se il suo cuore batte per Ridge o per il dramma, interrompe la cerimonia.

Dopo un’intensa, ma brevissima, conversazione in cui i due le fanno capire che “tra di loro non è successo nulla di male”, la coppia decide che una foresta è il luogo ideale per sposarsi senza interruzioni. E così, tra la natura incontaminata di Puerto Vista, Ridge e Brooke si scambiano i voti, sperando che questa volta nessuno spunti da dietro un albero a rovinare tutto. Un matrimonio che tecnicamente non è valido, visto che Taylor ritornerà nuovamente viva e vegeta, ancora una volta, grazie al principe Omar.

2003: Nick Marone [nozze saltate]

Nella foresta brasiliana, dove a quanto pare l’ossigeno favorisce il dramma, Sheila si mette all’opera e, con una delle sue diaboliche macchinazioni, convince Brooke che Ridge è morto per sempre.

Brooke, in preda alla disperazione [che, nel suo caso, ha una durata di circa ventiquattro ore], decide che il modo migliore per affrontare il dolore è concedersi una notte di passione con Nick, il suo fratellastro. La cosa, prevedibilmente, porta a un piccolo imprevisto: Brooke rimane incinta.

Quando Ridge viene ritrovato sano e salvo, Brooke si ritrova con una situazione piuttosto complicata tra le mani. Il suo senso dell’onore [e la sua passione per i matrimoni con i parenti acquisiti] la spinge ad accettare la proposta di nozze di Nick.

Ma Ridge, che non ha intenzione di lasciare che il suo grande amore si sposi con il suo fratellastro, tira fuori dal cilindro un piano geniale. Invece di fare un’entrata drammatica alla cerimonia, si vendica chiamando la Guardia di Finanza. E così, proprio un attimo prima del “sì”, Nick viene arrestato per frode fiscale, dimostrando che a Beautiful, la legge, come l’amore, arriva sempre in tempo.

2003: Ridge Forrester [nozze non valide]

Quando la verità sulla paternità del bambino viene finalmente a galla, Brooke e Ridge decidono, con una prevedibilità quasi matematica, di sposarsi nuovamente. Dopotutto, non c’è situazione che una cerimonia nuziale non possa sistemare.

Ma, come ogni volta che la nostra coppia preferita si avvicina all’altare, il destino (o gli sceneggiatori) ha in serbo un colpo di scena. Proprio quando il “sì” sembra imminente, si scopre che il matrimonio non è valido. La motivazione? Taylor non è mai morta. Con questa nuova riapparizione, Taylor annulla persino il precedente quarto matrimonio di Brooke nella foresta.

A quanto pare, anche se se ne sono perse le tracce per mesi o anni, le mogli di Ridge hanno un’incredibile capacità di riapparire al momento giusto, rovinando l’ennesimo matrimonio.

2004: Eric Forrester [QUINTO MATRIMONIO]

Dopo essere stata, per l’ennesima volta, lasciata da Ridge, Brooke si lancia in un ritorno al passato e torna tra le braccia di Nick, dimostrando una memoria sentimentale degna di un pesce rosso.

Tutto sembra filare liscio, finché non arriva il colpo di scena che rende l’albero genealogico dei Forrester ancora più contorto: Nick è il padre del bambino che Bridget porta in grembo. In un universo dove la biologia è solo un optional, la situazione diventa insostenibile persino per Brooke.

Così, per far capire a Bridget (e forse a sé stessa) che non è più un pericolo per il suo amore per Nick, Brooke decide di compiere un gesto estremo e assolutamente logico in questo universo: sposa di nuovo Eric. Dopotutto, non c’è niente che dica “ho voltato pagina e non mi intrometterò più nella tua vita” quanto sposare il tuo ex-suocero.

Il matrimonio, non consumato, viene dichiarato nullo lo stesso anno, il 2005.

2006: Nick Marone [SESTO MATRIMONIO]

Il matrimonio tra Nick e Bridget parte con i migliori auspici, almeno sulla carta. Inevitabilmente, la bolla di sapone scoppia, perché Brooke e Nick continuano a pensarsi intensamente. Bridget chiede il divorzio a Nick ed Eric lascia libera Brooke.

A questo punto, la coppia del “destino” riesce finalmente a coronare il proprio sogno d’amore. Brooke e Nick si ritrovano, liberi e pronti per il loro “lieto fine”. Ma, in puro stile soap, l’amore ha la memoria lunga, e i sentimenti, rispettivamente per Bridget e per Ridge, riaffiorano.

E così, dopo aver causato due divorzi e seminato il panico nell’albero genealogico dei Forrester, Brooke e Nick si dicono addio con un divorzio nel 2007, dimostrando che in Beautiful la felicità è solo un passaggio fugace in attesa del prossimo triangolo amoroso.

2009: Ridge Forrester [nozze non valide]

Finalemente, Brooke e Ridge decidono di fare le cose in grande, ma con pochi fronzoli. Per il loro ennesimo matrimonio, scelgono la spiaggia, un cuore gigante disegnato nella sabbia e l’assenza totale di ospiti, per evitare ogni possibile dramma. Sembrava il lieto fine perfetto, il coronamento di un amore ciclico e tormentato.

Ma si sa, la felicità in Beautiful ha sempre una data di scadenza. E questa volta, la minaccia non arriva da una resurrezione improvvisa, un figlio segreto o una scappatella: a rovinare tutto ci pensa la burocrazia.

Pamela, la sorella di Stephanie, informa la matrona di casa Forrester che i documenti del matrimonio di Ridge e Brooke sono stati respinti dal municipio per un banale errore di compilazione. E così, un altro “sì” si è sciolto come un castello di sabbia, dimostrando che per Brooke e Ridge, persino la quiete e il romanticismo possono essere invalidati da un cavillo amministrativo.

2009: Ridge Forrester [SETTIMO MATRIMONIO]

Ridge non riesce a perdonare a Rick di essere la causa dell’incidente che ha provocato la morte di Phoebe. Per questo, decide di non sistemare i documenti del ultimo matrimonio con Brooke, che risulta annullato. Ma, come sempre, il suo proposito dura quanto un battito di ciglia.

Presto, Ridge si rende conto che senza Brooke la sua vita è un deserto di drammi senza senso. Così, torna sul luogo del delitto [la spiaggia, scenario del primo epico matrimonio] e, con un’originalità degna di una cartolina, ridisegna il loro cuore nella sabbia. Questo gesto, a quanto pare, ha un potere magico e, come previsto, convince Brooke a tornare da lui.

Per una volta, la coppia sembra aver imparato la lezione: le cerimonie in pompa magna, i jet privati e le location esotiche portano sfortuna. In un atto di estremo pragmatismo, Ridge e Brooke decidono di sposarsi lo stesso giorno, non con un’altra cerimonia sontuosa, ma semplicemente firmando le carte. E così, in un momento di pura burocrazia, i due riescono finalmente a diventare marito e moglie, dimostrando che la strada per la felicità è più breve se non si passa per il Marocco in viaggio di nozze. Divorzieranno nel 2011.

2012: Ridge Forrester [non valido]

In Italia, nella splendida cornice della Puglia, in occasione del matrimonio di Hope e Liam, Ridge si lascia prendere la mano dalla romanticismo e chiede a Brooke di sposarlo. Lei, ovviamente, accetta.

Passano pochi mesi e, in un lampo, i due convolano a nozze a casa di Eric e Stephanie, in una cerimonia che, vista la loro storia, ha il sapore di un “tanto per provare”. Ma la coppia non supererà neanche la luna di miele.

Ridge, con una vena da detective che non gli si addice, scopre dei messaggini tra Brooke e Deacon e, infuriato, decide che un tradimento via SMS [in realtà i messaggini non erano compromettenti e Ridge ha esagerato come al solito] è un motivo più che valido per annullare tutto. Per l’ennesima volta, Ridge rifiuta di completare i documenti legali, e il matrimonio-non-matrimonio si dissolve come un bicchiere di spritz bevuto troppo in fretta. Il matrimonio, infatti, non viene legalizzato.

2014: Ridge Forrester [nozze saltate]

Brooke, in un raro momento di solitudine sentimentale (se non si conta l’ingombrante presenza di Bill, che la segue come un’ombra, convinto di essere il suo destino), decide che è tempo di tornare all’ovile. Il suo obiettivo, come sempre, è Ridge.

Peccato che Ridge, in preda all’indecisione cronica, stia flirtando con Katie. La scelta sembra difficile: tornare nella giostra infinita con Brooke o provare la (relativa) stabilità con la sorella di lei?

Il giorno delle nozze di Katie, però, Brooke dimostra ancora una volta di essere la maestra indiscussa della drammaticità. Non potendo sopportare l’idea di perdere Ridge, simula un malore al momento perfetto, attirando su di sé l’attenzione e riuscendo, con una performance da Oscar, a far saltare il matrimonio della sorella. Dopotutto, in famiglia, la competizione viene prima dell’amore fraterno.

2017: Bill Spencer [nozze saltate]

Dopo l’ennesima rottura con Ridge, Brooke si lancia in un ritorno al passato, riabbracciando il magnate dei media Bill. Convinti che la soluzione ai loro problemi sia un bel viaggio e un’altra cerimonia, decidono di convolare a nozze nel romantico e, a quanto pare, non sufficientemente lontano dagli Stati Uniti, deserto degli Emirati Arabi.

Tutto sembra procedere come una favola: una cerimonia esotica, un abito da sogno e un futuro senza Ridge. Ma è proprio a un passo dal “sì” che la loro felicità viene interrotta in modo spettacolare. Ridge, che evidentemente non accetta l’idea che Brooke possa avere una vita senza di lui, irrompe nella cerimonia, non per amore, ma per vendetta.

Il suo pretesto? Ha appena scoperto che, tempo prima, Bill aveva avuto un fugace momento di passione con Quinn. E così, un altro matrimonio di Brooke si scioglie, non per un amore perduto o una gravidanza a sorpresa, ma per una scappatella che, in questo mondo, è una valida ragione per volare dall’altra parte del globo e fermare una cerimonia.

2017: Ridge Forrester [nozze saltate]

Per la serenità del figlio R.J. (un’ottima scusa, in realtà, per un’altra rottura con Bill), Brooke torna da Ridge. La coppia decide che il modo migliore per dimostrare che sono di nuovo una famiglia unita è, ovviamente, organizzare un altro matrimonio.

Il destino li porta in Australia per il matrimonio di Liam e Steffy, un’occasione che sembra perfetta per il loro lieto fine. Peccato che, tra un koala e l’altro, Brooke assista a una scena che non avrebbe mai voluto vedere: Ridge e Quinn che si scambiano un bacio.

E così, a migliaia di chilometri di distanza, l’ennesimo matrimonio salta per un bacio galeotto, dimostrando che non importa dove ci si trovi nel mondo, i drammi di Los Angeles seguono sempre i Forrester.

2017: Bill Spencer [OTTAVO MATRIMONIO]

Tornata a Los Angeles, Brooke compie il gesto più prevedibile di tutti: tornare tra le braccia del magnate Bill. Dopo l’ennesimo matrimonio fallito, i due decidono di riprovarci e, finalmente, convolano a nozze.

Ma la felicità, si sa, in questo mondo ha una scadenza. Dopo pochi mesi, Brooke scopre un segreto inconfessabile: Bill è l’artefice dell’incendio e dell’esplosione che hanno distrutto la Spectra Fashions.

In un universo dove tradire con il padre, il figlio e il fratello del proprio marito è all’ordine del giorno, è questa “piccola” attività criminale a farle dire basta. E così, Brooke chiede il divorzio, IL 2018, dimostrando che i suoi matrimoni possono sopportare ogni tipo di tradimento sentimentale, ma si sciolgono come neve al sole di fronte a un’accusa di piromania.

2018: Ridge Forrester [NONO MATRIMONIO]

Dopo l’ennesimo fallimento sentimentale, Brooke viene prontamente consolata da Ridge. La loro è una storia d’amore talmente solida che lei accelera le pratiche di divorzio da Bill per potergli dire di nuovo “sì”, per la nona volta.

Nonostante l’amore sembri più forte che mai, il loro matrimonio viene messo alla prova dal triangolo amoroso tra Steffy, Liam e Hope, un dramma che rischia di proiettarsi sulle loro vite.

Ma, per una volta, Brooke e Ridge decidono di fare una scelta saggia (o quantomeno ironica): fanno un passo indietro, si impongono di non intromettersi nel caos sentimentale delle loro figlie e si promettono di non compromettere il loro rapporto. Questa volta, il loro “per sempre” dura fino al 2022, quando Ridge chiede l’annullamento.