Archivi

BEAUTIFUL DOPPIAGGIO – Massimo Rossi, la voce dietro Ridge Forrester

Non dimenticando i mitici Claudio Capone e Fabrizio Pucci, voci indimenticabili di Ridge Forrester (quello di Ronn Moss), in questo nostro viaggio tra le voci di Beautiful ci occuperemo di quella del nuovo Ridge, interpretato da Thorsten Kaye.

Come tante altre famiglie di doppiatori, anche quella di Massimo Rossi è piena di talenti: è infatti fratello di Emanuela (moglie di Francesco Pannofino) e Riccardo, mentre i suoi cugini sono Laura e Fabio Boccanera. Persino sua figlia Valentina è già una doppiatrice.

La voce di Massimo l’abbiamo sentita tantissime volte, fin dalla nostra infanzia: sua è la voce di Andrè di Lady Oscar e di Terence, che tanti cuori hanno fatto battere negli anni ’80.

Massimo è noto soprattutto per essere il doppiatore degli attori Sean Penn, dal film Bad Boys in poi, Charlie Sheen, da Wall Street in poi e nella sitcom Due uomini e mezzo, Kiefer Sutherland nel ruolo di Jack Bauer nella serie televisiva 24, nel ruolo di Martin Bohm nella serie televisiva Touch e in molti dei suoi film, John Schneider in Smallville, Alec Baldwin in 30 Rock, James Belushi nel ruolo di Jim nella sitcom La vita secondo Jim, Henry Ian Cusick nel ruolo di Desmond Hume in Lost, Christopher Meloni nel ruolo del detective Elliot Stabler nella serie televisiva Law & Order – Unità vittime speciali e Ray Romano nel ruolo di Ray Barone in Tutti amano Raymond.

Famoso anche per l’interpretazione del gatto con gli stivali in Shrek 2; in passato ad inizio carriera fu doppiatore di vari personaggi di anime giapponesi, tra cui Goemon Ishikawa XIII in Le nuove avventure di Lupin III, Joe Shimamura alias 009 in Cyborg 009.

Tra gli altri attori doppiati Antonio Banderas, Dennis Quaid, Chris Penn, Billy Crystal, Tom Hanks, Ray Liotta, John Ritter, Miguel Bosé, Bruce Willis, John Cena, Jean-Claude Van Damme, Andy García.

Raramente non riconoscerete la sua voce in una serie, un film o cartone animato che amate.