Archivi

BEAUTIFUL DOPPIAGGIO – Laura Boccanera, l’incredibile voce di Sheila Carter

Se in Italia Sheila Carter resta, ancora oggi, uno dei personaggi più iconici di Beautiful lo dobbiamo senza ombra di dubbio anche al talento della sua doppiatrice: la fantastica Laura Boccanera.

Classe 1961, Laura è sorella di Fabio Boccanera (voce di Bill Spencer) e cugina dei doppiatori Massimo (Ridge Forrester) Riccardo e Emanuela Rossi.

È nota per essere la doppiatrice ufficiale di Jodie Foster a partire dal film Dentro la grande mela in poi.

Jodie Foster in Dentro la grande mela (1987)

Altre attrici doppiate sono Robin Wright, Catherine Keener, Andie MacDowell, Annabella Sciorra, Julia Roberts, Sandra Bullock, Famke Janssen, Winona Ryder in diverse significative interpretazioni.

Ha dato la voce a Courtney Thorne-Smith nel serial Melrose Place e nella sitcom La vita secondo Jim, Lara Flynn Boyle in The Practice – Professione avvocati, Kate Walsh in Grey’s Anatomy e Private Practice, Angie Harmon in Law & Order – I due volti della giustizia e Women’s Murder Club.

Courtney Thorne-Smith

Ma nei nostri cuoricini Laura, oltre all’iconica Sheila, è la voce indimenticabile di personaggi animati come Maria Antonietta in Lady Oscar, Belle ne La bella e la bestia (ruolo per il quale, nel 1995 ha vinto il Leggio D’oro), Candy Candy, Sally la Maga, Teela in He-Man e i dominatori dell’universo, Kaori in Mila e Shiro due cuori nella pallavolo e tantissime altre…

E voi ricordavate tutti questi personaggi?