Archivi

BEAUTIFUL DOPPIAGGIO – Le voci di Jack e Li Finnegan

Anche nelle puntate italiane sono finalmente arrivati i genitori di Finn, Jack e Li. Vi abbiamo già parlato della voce del medico ma avete riconosciuto le (mitiche) voci nostrane che si nascondono dietro ai neo-arrivati? Ve lo diciamo noi!

Giò-Giò Rapattoni è Li Finnegan

La madre di Finn, interpretata da Naomi Matsuda, è doppiata da una delle colonne portanti del doppiaggio italiano: Giò-Giò Rapattoni.

Giò-Giò Rapattoni in una foto di Vix Vocal

Tra i suoi ruoli da doppiatrice si ricordano Lucy Liu nei film Kill Bill: Volume 1, Slevin – Patto criminale e Nome in codice: Cleaner; Catherine McCormack nelle pellicole L’amore dell’anno e 28 settimane dopo, Elizabeth Reaser nella saga del film Twilight, Julie Bowen nella sit-com Modern Family.

Sono molte anche le sue partecipazioni a serie animate, tra cui The Replacements: Agenzia Sostituzioni, Full Metal Panic! e American Dragon: Jake Long. Ha inoltre doppiato Biyomon in Digimon Adventure e Adventure 02.

Fa parte del gruppo vocale Boop Sisters del quale è stata membro fondatore. È madre della doppiatrice Margherita De Risi.

Alessio Cigliano è Jack Finnegan

Altra colonna del nostro doppiaggio è sicuramente Alessio Cigliano, colui che presta la sua fantastica voce al padre di Finn, Jack.

Alessio Cigliano in una foto di Vix Vocal

Fra gli attori doppiati, si ricordano Heath Ledger in I segreti di Brokeback Mountain, Zachary Quinto negli ultimi lungometraggi di Star Trek, Billy Crudup in Watchmen, Erdoğan Atalay in Squadra Speciale Cobra 11, Noah Wyle in E.R. – Medici in prima linea e Falling Skies, Michael Imperioli in I Soprano e Detroit 1-8-7, Leslie Cheung in Addio mia concubina e Walton Goggins in The Shield.

Ma tutti amiamo Cigliano perché la sua voce è legata indissolubilmente ad alcuni dei più noti cartoni animati della nostra infanzia, primo fra tutti Ken il guerriero

ma anche Maison Ikkoku – Cara dolce Kyoko e Yattaman.

Ha diretto il doppiaggio della serie TV The O.C., della seconda, terza e quarta stagione di Digimon e di Zorori.

Nel 2014 fonda e gestisce Radio Cigliano, una web radio personale nata dalla passione per la musica. Tra le dirette, c’è Dopocena con…, con ospiti del doppiaggio italiano che si raccontano e interagiscono col pubblico via chat.