BEAUTIFUL CURIOSITA’ – BOLD34: BEAUTIFUL attraverso gli anni

L’evento destinato a cambiare la vita di tutti noi fan avviene il 23 marzo del 1987: debutta BEAUTIFUL [The Bold and The Beautiful], nuova soap opera della CBS.

Un evento che avrebbe potuto non verificarsi, senza il crollo di ascolti che travolse CAPITOL, a metà anni ottanta. Fu questo evento che indusse quelli della CBS a sostituirla con una nuova soap opera. Si racconta che i responsabili di produzione valutarono diversi progetti, ma solo uno colpì la loro attenzione. Solo uno li spinse a scommettere tutto sulla storia di una ricca famiglia americana di Los Angeles, proprietaria di una rinomata casa di moda.

Una soap opera ideata da William J. e Lee Phillip Bell, già ideatori di un’altra soap di successo, FEBBRE D’AMORE [The Young and The Restless], con cui a distanza di tempo, BEAUTIFUL intrecciò le sue trame, dando vita ai più memorabili cross-over degli anni novanta. Il primo cross-over segnò il successo della più cattiva delle dark lady, già celebre in America, che si trasferì a Los Angeles [oggi, Beautifullandia, n.d.r.], per terrorizzare con la sua psicopatia quelli della Forrester Creations: Sheila Carter.

Nel corso degli anni, BEAUTIFUL ha introdotto una serie di personaggi iconici, come la cara Sally Spectra [Darlene Conley] e la queen per eccellenza, Stephanie Forrester [Susan Flannery]. BEAUTIFUL ha anche vinto numerosi Emmy, diventando una delle soap opera più seguita nel mondo [pare circa 36 milioni di spettatori].

In occasione del 34° compleanno di BEAUTIFUL, Twittamibeautiful ti regala una serie di curiosità divertenti sulla soap opera.

THE CROWN

I Forrester sono stati il punto centrale di BEAUTIFUL, sin da quel 23 marzo 1987. Un epopea dinastica che presenta una miriade di personaggi che, in un modo o nell’altro, finiscono per ingarbugliarsi alle trame dei tessuti familiari di Eric, Stephanie, Ridge, Thorne e Kristen. In quei primi episodi, loro componevano LA famiglia.

IN PRINCIPIO…

… BEAUTIFUL si concentrò sul triangolo che ebbe come protagonisti i fratelli rivali Ridge e Thorne, pronti a scannarsi per aggiudicarsi le attenzioni della pura e vergine Caroline Spencer, figlia del magnate dell’editoria Bill Spencer, sorella gemella di Faith Roberts, ormai conosciuta con il nome di Karen Spencer.

L’APE REGINA

Stephanie Forrester, l’ape regina, temuta da tutti. La sua lingua tagliente era così affilata, da non risparmiare a nessuno qualche insulto, ma soprattutto… a molti ha riservato anche dei bei ceffoni [che ci mancano tantissimo].

AMORE PROIBITO

Quello tra Ridge e Brooke, da sempre osteggiato proprio dalla matriarca di casa Forrester. Lei, una cameriera di catering divenuta chimico, vinse il soprannome più iconico di tutta la soap: sgualdrina della Valley. Brooke non solo ha fatto infuriare Stephanie con Ridge, ma persino con Eric e non solo…

FRATELLI

Brooke non si è sottratta neanche con i due fratelli di Ridge: Thorne e Nick, fratellastro ritrovato insieme alle sue origini, molti anni dopo l’inizio della soap opera.

STEPHANIE ALLA RISCOSSA

Ecco cosa provocava in Stephanie, la condotta immorale di Brooke!

DEACON SHARPE

Forse un po’ in preda allo spirito di Stephanie, Brooke iniziò ad osteggiare la relazione di Bridget con il bad boy di turno, Deacon Sharpe. Decise di sedurlo, per allontanarlo dall’innocenza di sua figlia, combinando un bel pasticcio. Dalla relazione che intraprese con lui, ebbe origine Hope Logan [la nostra rovina].

MOMENTI IMBARAZZANTI

Sono tanti i momenti imbarazzanti, in questi anni BEAUTIFUL. Nessuno, però, potrà superare il sesso inconsapevole tra Brooke e il fidanzatino di sua figlia Hope, alla festa del diploma. Maledette maschere… POSE POSE POSE

MALEDETTE BACCHE!

… e maledette bacche allucinogene. Brooke e Thomas naufragano su un’isola deserta, a causa di un incidente aereo. Per non morire di fame, finiscono per mangiare delle bacche allucinogene, che fanno credere loro di aver fatto sesso insieme. Stephanie lo scopre e convince suo nipote a mentire, per togliersi di mezzo Brooke. Vista la reputazione di Brooke [e gli addominali di Thomas], tutti ci cascano. Fino a che la verità non viene a galla e si scopre che Brooke non è scesa così in basso. Almeno questa volta.

MAMMINA CARA

Ad un certo punto della storia, il passato di Stephanie Forrester viene a galla. Conosciamo sua madre e sua sorella Pam, scoprendo il motivo del loro rapporto raffreddato. Da piccola, Stephanie fu abusata da suo padre e lei diede la colpa a sua madre per non aver mai fatto nulla per impedirlo, nonostante sapesse la verità. Stephanie finì per riconciliarsi con sua madre, magistralmente interpretata da Betty White.

I MIRACOLI ESISTONO

La morte di Stephanie è stato l’evento più straziante delle trame di BEAUTIFUL. Accanto, la grande matriarca volle Brooke, che pianse la sua morte, quasi quanto quella di sua madre Beth.

PAM BURRASCA

Pam Douglas, sorella di Stephanie, decise di trasferirsi a Villa Forrester, divenendo la segretaria tuttofare dell’azienda. Innamoratasi di Eric, ostacolò la sua frequentazione con Donna in tutti i modi. Le tinse i capelli versi e quasi la fece aggredire da un orsetto un po’ troppo cresciuto. Che spasso!

ROSSO SPECTRA

Le trame accolsero con molta gioia l’arrivo di Sally Spectra, rivale in affari dei Forrester. La sua Spectra Fashions fu celebre per le imitazioni dei capi Forrester, oltre che per i furti di bozzetti. Che nostalgia!

THE VOICE

Figlia di Sally, Macy Alexander è stato un altro personaggio iconico. Riuscì a portare in scena anche la sua passione per la musica, rendendo il suo personaggio una cantante promettente. Uno dei suoi hobby preferiti – simile a quello di Taylor – era morire e resuscitare.

SALLY E CLARKE

La grinta di Sally vacilla di fronte al fascino del “mandrillo” Clarke Garrison. Pur di averlo, mette a repentaglio la sua stessa azienda, ma lui, da buon mandrillo, non riesce proprio a resistere al fascino delle altre donne che gli ruotano intorno, …

CLARKE E KRISTEN

… soprattutto alla biondezza di Kristen Forrester, con cui riesce a sposarsi a Las Vegas, nonostante i Forrester siano contrari.

ROMEO E GIULIETTA

Tra le coppie, sono una delle più amate dai fan. Thorne e Macy. Lui un Forrester, lei una Spectra. Nulla è per sempre, però, a Beautifullandia e il loro amore è costantemente messo alla prova. Soprattutto dalla morte, che allontana Macy dalla vita di Thorne ben due volte.

IL DOTTORE

Ridge Forrester non è solo BROOKE: è anche Taylor. Con il suo “Dottore”, Ridge ha più volte messo in pauda la sua ossessione per la bionda Logan. A Taylor è affidato da Caroline, quasi morente. Con lei ha tentato di costruire una famiglia, generando ben tre figli: Thomas, Steffy e Phoebe.

GEMELLE [SEMI] IDENTICHE

Phoebe e Steffy sono le due gemelle che Ridge ha avuto da Taylor. Prima identiche, poi diverse tra loro. Ne è rimasta solo una, colei che porta il nome della prima matriarca Forrester: Stephanie.

KATIE E RIDGE

Ridge ha messo in pausa Brooke anche con Katie, sua sorella. Durata il tempo di un nodo al nastrino…

RIDGE E CAROLINE

… quanto quello con Caroline Spencer jr.

RIDGE E’ FIGLIO DI…

… un Marone: Massimo Marone. Le certezze, a Beautifullandia, durano il tempo di un colpo di scena e Ridge si scopre che non è più un Forrester Originals.

STEPHANIE E MASSIMO

Scopriamo, quindi, che Stephanie non è così diversa da Brooke. Nel suo passato, un tradimento ingravidante, che minò la stabilità dell’albero genealogico dei Forrester. Nei vent’anni di Stephanie, universitaria in via di laurea, fatale fu l’incontro di Massimo.

FIGLIE MORTE [PER FINTA]

Stephanie non ha mentito solo sulla morte di Angela Forrester, che nascose in una clinica, da piccola, per tenerla in vita. Stephanie agì allo stesso modo anche quando Felicia fu data per spacciata a causa del tumore. A Stephanie, Felicia deve la sua vita.

JACKIE M.

La relazione di Jackie e Owen è una delle più “calde” viste nella soap. Una cougar e il suo boy toy.

MADAME X

Prima di Madonna, Madame X è stata Bridget Forrester, nel suo passato da stilista per la Jackie M., sotto copertura. Un’alleanza che portò Bridget a intrecciare una relazione con Owen, padre del suo piccolo Logan.

FIGLI DI

Nel cast iniziale del 1987, due “figli di” importanti: Ethan, figlio di John Wayne, oltre a Carrie, nipote di Robert Mitchum, rispettivamente nei panni di Storm e Donna Logan.

BABY SITTER E ALTRI DISASTRI

L’introduzione di Amber Moore nelle trame è stata una ventata d’aria fresca, di fine anni novanta. Assunta come baby sitter di Rick e Bridget, Amber ha sedotto Rick, incastrandolo con una gravidanza. Il bambino nacque morto e Amber lo sostituì con quello dato alla luce da sua cugina. Nella foto anche CJ, figlio di Sally e Clarke.

SCAMBI DI CULLE

Lo scambio fatto da Amber, per ingannare Rick, durò il tempo di una telepromozione di Mastrota. Becky si presentò a Villa Forrester per godere dei benefici lussuosi di casa di Eric e si scoprì che il piccolo Eric era in realtà… il piccolo D.

L’AMORE E’ AMORE

Anni Duemila: a Beautifullandia, Rick si innamora di Maya, prima transgender della soap opera. Il suo passato salta fuori, lo scandalo dilaga, ma Rick vuole sposare ugualmente Maya e da lei [o meglio tramite Nicole Avant] avrà una bambina. Ad oggi, non si capisce il vero motivo del loro divorzio.

SASHA, LA NUOVA AVANT

Con Maya Avant, oltre a Nicole e il resto della famiglia, un altro personaggio arrivo a Beautifullandia: Sasha Tompson, migliore amica di Nicole e… nuova sorella Avant. Si scopre infatti essere la figlia illegittima di Julius. Sasha punta subito Zende e anche Thomas, senza riuscire ad accaparrarsi un Forrester Originals. Ma neppure un Forrester Tarocco.

BOY TOY

Lei è Taylor, la più odiata da Brooke. Lui è Rick, il più odiato da Ridge. Finiscono insieme, nonostante lui abbia collezionato un legame con Phoebe e con Steffy. Proprio scoprendo questa relazione, la giovane Phoebe andrà incontro alla morte.

NUOVO FRATELLO SOSTITUTO PER TAYLOR

Come Brooke, anche Taylor tentò di sostituire più volte Ridge con altri uomini. Soprattutto con i suoi fratellastri. Come Brooke, anche Taylor ha avuto un trascorso con Nick, che causò persino uno scambio di ovuli durante la fecondazione assistita. Come in un horror movie, Taylor si ritrovò in grembo il figlio di Brooke e Nick.

ERIC E TAYLOR

Come brooke, Taylor non si fece mancare neppure un flirt con il patriarca dei Forrester ed Eric fu ben felice di condividere l’ennesima donna con Ridge.

IL PRINCIPE OMAR

Che dire, Taylor: forse avresti fatto bene a restartene in Marocco e fare la principessa, insieme a Omar. Alla faccia di tutti quelli di Beautifullandia!

LAUREN CONTRO SHEILA

Da FEBBRE D’AMORE [The Young & The Restless] a BEAUTIFUL: Sheila fu il primo personaggio che avviò i continui crossover tra le due soap sorelle [nate dallo stesso genio creativo]. Dal 1992 in poi, finalmente, anche BEAUTIFUL ha la sua dark lady psicopatica, che causò persino una delle morti di Taylor.

TRANSFERT

James Warwick e Sheila Carter: roba che Freud potrebbe scriverci decine di manuali. Lui psicoterapeuta, lei paziente. Faranno persino una figlia insieme. Un minuto di silenzio per la sua verginità rubata da una delle altre protagoniste.

MORGAN NIGHTMARE

Sheila sarà stata pure una psicopatica, ma mai quanto Morgan. Con la fissa di farsi inseminare da Ridge, Morgan voleva vendicarsi di Stephanie e ucciderla così come lei aveva ucciso la sua morale, inducendola all’aborto, da ragazzina.

LO STALLONE

A Beautifullandia, ad un certo punto, arriva scalpitando lo Stallone Bill Spencer, figlio del vecchio Bill. Ci ha provato con tutte le Logan, ma solo con Katie sembra fare sul serio.

BILL E KATIE

E infatti la sposa. Più di una volta.

TRIANGOLI 2.0

Cresciuti Ridge, Brooke e la prima generazione, avanza la prossima. Liam, Hope e Steffy riportano in scena il triangolo composto a suo tempo da Brooke, Ridge e Taylor. Una maledizione, più che un evento ricorrente.

AMBER MOORE [IL RITORNO]

La felicità di Hope e Liam è messa a dura prova da Amber Moore, che si lascia convincere da sua madre a fingersi incinta di Liam. Peccato che poi il colore della pelle del bambino sia leggermente più scura rispetto a quella del pallido Liam.

UNA NUOVA HOPE

Dopo un periodo di lontananza, che avrebbe dovuto portare Hope a dimenticare Liam, ritorna a Beuatifullandia, con un volto nuovo e… un nuovo sbattimento triangolare, con gravidanze connesse.

MADRI INGOMBRANTI: QUINN FULLER

Quando pensi a Quinn, ricordi subito i mille modi in cui ha agito per il bene di Wyatt, intromettendosi anche nella sua vita sentimentale, che ha distrutto più volte. Fino a che non è approdata a Beautifullandia Flo Fulton, la preferita da Quinn.

PER IL BENE DI UN FIGLIO

Ecco uno dei tanti episodi in cui Quinn ha agito per il bene di Wyatt.

PER IL BENE DEI FIGLI: STEFFY E BILL

La tensione sessuale tra Steffy e Bill si è trascinata a lungo fino a che… è esplosa. Con gravidanza dalla paternità dubbia inclusa.

SURVIVOR

Unici sopravvissuti del cast originale, presenti fin dalla prima puntata, Katherine Kelly Lang e John McCook.

NE VEDREMO DELLE BELLE…

… persino con i manichini. Effetto Covid19.


Nell’attesa di scoprire le evoluzioni delle trame italiane, segui gli aggiornamenti di Twittamibeautiful, sul sito e i profili TwitterFacebook e Instagram.