Archivi

BEAUTIFUL DOPPIAGGIO – Alessandro Quarta: il fascino della voce di Deacon Sharpe

La voce di Deacon è uno degli elementi che rendono il suo personaggio così magnetico ed impossibile da amare.

Ma chi si nasconde dietro quella voce che sicuramente avrete sentito mille altre volte in altri contesti?

Si tratta del mitico Alessandro Quarta, attore, doppiatore, direttore del doppiaggio e musicista romano. A dovere di cronaca diciamo che Quarta è la voce di Deacon dal 2015: prima la voce era quella di Massimiliano Manfredi (attuale voce di Carter).

Foto by Vix Vocal

Quarta inizia la carriera di attore teatrale nel 1976 avendo come primi maestri Giusi Raspani Dandolo e Silvio Spaccesi. Attore versatile, sia per ruoli brillanti che drammatici, lavora nel corso degli anni con Luca Ronconi, Elio De Capitani, Lina Sastri, Milena Vukotic, in Italia e all’estero. Recita nel film Il carabiniere di Silvio Amadio con Enrico Maria Salerno e Massimo Ranieri.

Il carabiniere di Silvio Amadio 

In TV è noto per il doppiaggio di Pedro Alonso in La casa di carta, per cui ha vinto il premio Anello d’oro come Miglior voce maschile 2018 categoria TV al Festival del doppiaggio Voci nell’Ombra, Michael Weatherly in NCIS – Unità anticrimine e Bull, e di Zach Braff in Scrubs – Medici ai primi ferri.

Rilevante la sua attività di doppiatore nei cartoni animati: è il doppiatore ufficiale del personaggio Disney Topolino dal 1995 in poi, personaggio per cui ha ricevuto il “Premio speciale Mickey 90 – Voce ufficiale di Topolino” dalla Walt Disney Company in occasione del 90º anniversario di Topolino, e il premio “Voce d’O” Miglior Voce Cartoon 2018.

Sicuramente lo avrete sentito anche qui:

Attualmente sue sono le voci di Miss Piggy nei Muppet (in seguito alla scomparsa di Roberto Del Giudice) e di Chris McLean (fino al 2014, per poi riprendere il ruolo nel 2022) nel franchise canadese di A tutto reality.

Al cinema ha dato voce a Ethan Hawke, Jeremy Renner, Ed Helms, Peter Sarsgaard, Mark Wahlberg e Paul Rudd.

Ethan Hawke ne L’Attimo Fuggente

Alessandro Quarta è anche un musicista: specializzatosi in repertori medioevali, frequentando corsi e seminari di paleografia e filologia musicale a Cremona presso l’Università degli studi di Pavia, collabora per 15 anni con l’Ensemble Micrologus, gruppo di musica medioevale, con il quale ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero. Collabora anche con Giovanna Marini, realizzando concerti, incisioni discografiche e spettacoli teatrali, e dirige nel corso degli anni diversi gruppi vocali, come Vox Canora, Non-netto, Musica In Canto. Nel 2006 fonda Quarta Dimensione, vocal group per il quale scrive composizioni originali e rielaborazioni musicali (a cappella e strumentali) e con cui si esibisce in concerti e spettacoli teatrali, incide due dischi e l’arrangiamento del brano Brennero ‘66 nel disco Voci per Valerio dei Pooh inserito nel cofanetto Pooh Box