Archivi

BEAUTIFUL PERSONAGGI – Eric Sharpe: da “Piccolo Eric” a Deke

In un mondo come quello di BEAUTIFUL, dove il passato è sempre pronto a bussare alla porta, il ritorno di un personaggio fuoriscena da anni può cambiare ogni cosa. È esattamente il caso di Eric Sharpe, meglio conosciuto dai fan come Piccolo Eric o Piccolo D, oggi riapparso sulle scene sotto il nome di Deke Sharpe.

Quando a settembre 2025 è apparso sugli schermi l’affascinante e misterioso Deke, sembrava solo l’ennesimo nuovo volto di passaggio alla Forrester Creations. È bastato leggere i titoli di coda per capire che dietro quel candido sorriso c’era molto, molto di più. I titoli di coda hanno rivelato, infatti, il cognome di Deke: Sharpe.

Dietro gli occhi ambiziosi del giovane aspirante stilista si nasconde, quindi, Eric Sharpe, il figlio di Deacon Sharpe e Becky Moore, nato nel 1999 e battezzato come Eric Forrester III. Ma come siamo arrivati da lì a qui?

🍼 Le origini di un bambino conteso

Tutto inizia nel lontano 1999, quando la dolce e sfortunata Becky Moore scopre di aspettare un bambino da Deacon Sharpe, un uomo più interessato a volare di fiore in fiore, che a fare il padre. Eric Sharpe nasce il 27 aprile 1999 a Furnace Creek e Becky, convinta di non poter crescere il bambino da sola, decide di darlo in adozione.

👶 Cambio di culla

Nel frattempo, Amber Moore, cugina di Becky, aveva appena perso il suo bambino alla nascita. Sua madre, la sempre intraprendente Tawny, vide subito l’opportunità: scambiare il figlio di Becky con quello di Amber, salvando così il matrimonio della figlia con il ricchissimo Rick Forrester.

Il neonato venne battezzato Eric Forrester III e divenne la pedina di un intrigo degno dei Forrester.

🤯 Segreti, rimorsi e verità rivelate

Col tempo, Becky si pente della sua scelta. Lascia Furnace Creek, vola a Los Angeles e bussa alla porta di Amber, offrendosi come baby sitter per il Piccolo Eric. La verità viene alla luce quando Becky nota una voglia a forma di cuore sul bambino e capisce che si tratta di suo figlio.

Amber cerca di assicurarsi il silenzio di Becky con promesse e un lavoro alla Forrester International, ma la verità — si sa — ha sempre le gambe corte. Quando finalmente Becky costringe Amber a confessare, Rick chiude la relazione e Becky ottiene la custodia del bambino.

Ma la gioia dura poco.

💔 Una famiglia a tempo determinato

Becky scopre di avere un cancro terminale. Prima di morire, si sposa con C.J. Garrison (figlio della mitica Sally Spectra) e chiede che lui e Amber crescano il bambino come una famiglia. Solo che Rick non ha intenzione di lasciarli in pace, perché vuole ritornare con Amber.

💣 Entra in scena Deacon

Rick, deciso a riconquistare Amber, tira fuori dal cilindro l’asso peggiore: Deacon Sharpe, il padre biologico del Piccolo Eric. L’idea è che Deacon ceda i suoi diritti parentali a Rick e Amber, ma — sorpresa! — Deacon sceglie di tenersi il figlio e iniziare una nuova battaglia.

Diede a Eric un nuovo nomignolo: Piccolo D [D come Deacon], e lo porta a vivere con la sua instabile fidanzata Carmen Arena, che tenta di uccidere il bambino, gettandolo dal tetto [sì, è successo davvero, ma siamo a BEAUTIFUL, dopotutto]. Amber riusce a salvarlo, ma Carmen cade dal tetto durante la colluttazione e muore. Fine tragica, ma neanche troppo sorprendente.

🕯️ Nuovi inizi e tragedie

Deacon tenta di costruire una famiglia con Amber e il Piccolo D, ma lei si accorge di amare ancora Rick e ritorna con lui. Deacon si vendica e sposa Bridget Forrester (la sorella di Rick), che tradisce con sua madre Brooke Logan: avviene il concepimento scandaloso della piccola Hope.

Con i Forrester decisi a tagliarlo fuori dalle loro vite, Deacon vince la custodia del Piccolo Eric/D e si sposa con Macy Alexander. La nuova coppia accoglie il Piccolo D nella loro famiglia. Purtroppo, poco dopo, Macy muore tragicamente sotto un lampadario, lasciando ancora una volta Eric senza una figura materna. Deacon, sopraffatto, affida Eric ai nonni materni Joe e Tilly Moore.

🧳 2010: il Piccolo Eric ritorna a FEBBRE D’AMORE

Nel 2010, il personaggio riappare brevemente in The Young and the Restless [FEBBRE D’AMORE]: Eric, undicenne, raggiunge Amber a Genoa City, accusando la “nonna” Tawny Moore di trascurarlo. I due lasciano la città insieme e, nel 2011, Amber rivela di aver iscritto Eric in una scuola della California centrale. Da quel momento, il personaggio sparisce completamente dalle scene.

✨ 2025: Il Ritorno di Deke

Nel settembre 2025, fa la conoscenza di un giovane determinato e dal carattere forte: Deke Sharpe, interpretato da Harrison Cone. Solo più tardi si scopre che si tratta proprio di Eric Sharpe, ormai adulto e pronto a prendersi il suo posto nel mondo.

Deke è apertamente gay e ha una relazione con Remy Price, ma si infastidisce quando Deke sorprende Remy con Luna Nozawa, creduta morta. Scosso e sospettoso, Deke vuole tenere la sua vita libera dai segreti, lontana dai criminali come Luna, perché ha un sogno ben preciso: diventare uno stilista di successo alla Forrester Creations.

Il suo ritorno a Los Angeles lo riporta inevitabilmente a incontrare suo padre Deacon, ora gestore del ristorante Il Giardino. Deacon scopre da Deke che Luna è ancora viva, una verità che sconvolge gli equilibri del matrimonio con Sheila Carter.

Deacon promette a suo figlio di mettere una buona parola per lui con Brooke Logan e Hope, la sua sorellastra, affinché possa avere anche lui un posto alla Forrester Creations.


📜 Famiglia e Connessioni

Eric/Deke è profondamente legato a diversi nuclei familiari centrali della soap:

  • I Moore, tramite sua madre Becky e Amber
  • I Forrester, per il suo legame con Rick e l’adozione iniziale
  • Gli Sharpe, come figlio biologico di Deacon
  • È anche fratellastro di Hope Logan, figlia di Deacon e Brooke Logan

📌 Curiosità sul Personaggio

  • Ha avuto una voglia distintiva a forma di cuore rimossa da neonato, chiave per svelare la sua vera identità
  • È sopravvissuto a un tentato omicidio da parte di Carmen Arena nel 2000
  • Non ha mai commesso crimini e non è mai stato sposato
  • Ha vissuto a Furnace Creek, Los Angeles e Genoa City
  • Ha avuto una crescita off-screen di quasi 15 anni prima del suo ritorno nel 2025

📅 Timeline Rapida

  • 1999: viene battezzato col nome Eric Forrester III
  • 2000–2003: conflitti legali per la custodia tra Amber, Becky, C.J. e Deacon
  • 2010: riappare a Genoa City
  • 2025: torna come Deke Sharpe

📅 Debutto originale: 1999
🎭 Interpreti precedenti: Brett e Jon Wirta (1999–2002), Connor Carmody (2003), Field Cate (2010)
🎭 Interprete attuale: Harrison Cone (dal 16 settembre 2025)