La funicolare è un mezzo di trasporto pubblico appartenente alla categoria del trasporto a fune, ovvero una fune ne guida il percorso e in movimento dei veicoli. Di solito serve per unire, congiungere, due punti posizionati su livelli diversi.
La funicolare Angels Flight che si trova a Los Angeles, in California, nel quartiere di Downtown, è stata costruita nel 1901, resa possibile grazie ai finanziamenti del colonnello J. W. Eddy, e collega l’incrocio della quarta strada ed Hill Street con Olive Street.
La funicolare, soprannominata “La più breve corsa del mondo”, soltanto 90 metri, collegava l’allora zona residenziale posta in cima a Bunker Hill, il quadrante più alla moda della città, con la zona commerciale e gli uffici posti, invece, ai piedi della collina, tra Hill e Main Street.
Le due carrozze, Sinai e Olivet, partono in sincronia e al centro del breve percorso si incrociano nell’unico tratto dove l’unico binario si sdoppia. Diversi, purtroppo, gli incidenti, alcuni dei quali mortali, che hanno obbligato la funicolare a rimanere chiusa per diverso tempo.
Salire a bordo di questo fantastico e suggestivo veicolo, dal quale si gode uno spettacolo meraviglioso, costa solo 50 centesimi che diventano 25 per coloro che possiedono la tessera Metro.
fonte: viagginews.com