10 anni di Liam Spencer [c’è anche il video dei colleghi!]

Decimo anniversario di Scott Clifton nei panni di Liam Spencer

Sono passati dieci anni da quando, il 19 luglio del 2010, Scott Clifton ha debuttato in B&B nel ruolo di Liam Spencer. All’inizio, Scott non sapeva per quale ruolo avesse fatto il provino: solo il giorno dopo, incontrando Bradley Bell, seppe che il suo personaggio si chiamava Liam e che era il figlio perduto di Bill Spencer. Scott dovette tenere il segreto per sé fino a che i copioni non vennero rivelati e consegnati agli altri interpreti. Scott iniziò a girare il 25 maggio del 2010 e fece il suo debutto sullo schermo il 19 luglio successivo.

Inizialmente, non pensavamo che il tecnico dei computer William “Liam” Cooper sarebbe rimasto così a lungo!
Era arrivato a L.A. da poco, in seguito alla morte di sua madre, Kelly Cooper. Ex modella della FC, non aveva mai svelato al figlio chi fosse realmente suo padre. Ma prima di morire, gli confessò che lo avrebbe trovato a Los Angeles.
(Liam dirà poi a Bill di aver avuto un bravo patrigno e Bill dirà al figlio di aver più volte tentato di contattare Kelly, ma lei non aveva mai risposto alle sue chiamate.

Inizialmente, Liam credette che suo padre fosse Ridge.
Poi, il cerchio si strinse: suo padre poteva essere Thorne Forrester, che ebbe una storia con Kelly, o Bill Spencer (che ha avuto una storia con chiunque nel mondo!). Un test del DNA fece chiarezza e tutti sappiamo come sia andata a finire.

Fu Hope ad aiutare Liam a costruire un rapporto con suo padre – Hope era da poco uscita a pezzi dalla relazione con Oliver dopo aver scoperto dell’equivoco con sua madre Brooke alla festa dei suoi 18 anni (“Pose, pose pose!…”). E aveva iniziato una storia con Liam… quando lui, dopo un colpo in testa (il primo di molti!) si sveglia una mattina accanto ad Amber Moore e lei gli fa credere di essere stati assieme. Inoltre, lei è incinta e fa credere a Liam di essere il padre della bimba che aspetta (ma alla nascita, la creatura era inequivocabilmente figlia di Marcus Forrester, con cui Amber si intratteneva, oltre che con Oliver Jones, nello stesso periodo).

I grandi amori di Liam sono, da sempre, Hope e Steffy, con le quali ha contratto svariati matrimoni (ricordiamo le location di Aspen, Villa Forrester, Sydney, Polignano a Mare, casa di Brooke…). Ma non sono mancate storie con altre donne, come Ivy Forrester, con cui si è sposato, nella propria casa di Malibu, in una storyline in cui pareva che la bella australiana necessitasse di una green card, e un flirt di mezz’ora con Sally Spectra Jr, sotto le macerie della casa di moda di lei, fatta saltare in aria dal padre di lui!

E non dimentichiamo la storia d’amore più sconvolgente di tutte, correva l’anno 2016: complice un ennesimo colpo in testa, Liam perde la memoria e si ritrova innamorato di Quinn Fuller in una vita e una identità (Adam ed Eve!) totalmente inventati dalla madre del fratellastro che lo segregò a Topanga, affinché Wyatt, neo-marito di Steffy, non perdesse la felicità coniugale appena raggiunta.

Il rapporto di Liam, mai idilliaco, con suo padre è stato poi funestato dalla scappatella di lui con Steffy: una ferita che solo da poco abbiamo visto risanata tra i due. Ricordiamo che Steffy si consolò col suocero quando seppe che Liam, sotto le macerie della Spectra Fashion, aveva baciato Sally Spectra.


Il rapporto con il fratellastro Wyatt, invece, è stato inizialmente molto burrascoso: entrambi erano innamorati di Hope e questo li ha messi l’uno contro l’altro per un po’. Nel tempo, il rapporto si è evoluto al punto che i due sono l’uno il migliore amico e confidente dell’altro.

Adesso, Liam è padre di due bambine, Kelly e Phoebe.
A breve (si spera!), da noi, Liam saprà esattamente che una delle due, Phoebe, è davvero sua figlia: la piccola Beth, che credevano morta al parto, sull’isola di Catalina.

A proposito dei desideri di Scott Clifton per il suo personaggio, ricordiamo che due sono le storyline che ha sempre voluto interpretare e di cui ha parlato sui social e nelle interviste: una è quella della perdita della memoria, e l’ha ottenuta. L’altra, sarebbe quella di trovare un gemello cattivo di Liam di cui ignorava l’esistenza. Chissà se Bell arriverà a tanto!

Per Liam, ci auguriamo altri 10 anni di trame… audaci e bellissime!
E tanti auguri per altrettanti anni sul set arrivano dai suoi colleghi ed amici!
Darin lo considera un fratello anche nella vita, Rena pensa sia giunto il momento di rapirlo di nuovo, Courtney dice che è fantastico ed è stato bello… esplodere insieme, Kelly ed Heather ricordano con piacere tutte le scene condivise, Don si dice fortunato che la parte di suo figlio Liam sia andata a Scott.