Quell’Emmy annullato…

Ci siamo: è quasi tempo di Emmy Awards, premio molto prestigioso della TV americana – equivale agli Oscar per il cinema e al Tony per il teatro.
E mente in USA ci si prepara alla serata di domenica 4 maggio 2019, a Pasadena, California, noi vogliamo raccontarvi una curiosità.
L’anno scorso Patrika Darbo (nonna Shirley Spectra in B&B) è stata insignita dell’ Emmy Award 2018 come guest star nella web series targata Amazon “The Bay” per il ruolo di Mickey Walker.
La serie, negli anni, ha visto tra gli altri interpreti altri volti a noi noti: Ronn Moss (Ridge Forrester), Brandon Beemer (Owen e Casper Knight), Sean Kanan (Deacon Sharpe), Kimberlin Brown (Sheila Carter), A Martinez (dottor Ramon Montgomery, quello del finto grumo nel cervello di Steffy, per intenderci).

Quando un attore o un’attrice partecipa alla selezione per gli Emmy, presenta un reel, cioè un breve girato con scene che, presumibilmente, per pathos, intensità e bravura, varranno il premio.
Nel caso dei daytime drama series come B&B, è possibile mettere insieme più scene per il reel, che possono essere estrapolate da un massimo di 4 puntate.
Per una web series è diverso: i reel deve contenere scene estrapolate da una sola puntata.

Patrika Darbo, dunque, dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento lo scorso aprile 2018, si è vista revocare il premio poiché la NATAS (National Academy of Television Arts & Sciences) ha rilevato che i minuti del reel della Darbo appartenevano a più episodi!
Gregori Martin, produttore esecutivo, se ne assunse la responsabilità, ammettendo di non aver valutato la differenza tra reel per le daytime series e reel per le web series e la Darbo ammise di esserci rimasta male.

Ma non finisce qui!
Il premio, a quel punto, venne dato alla seconda classificata, colei che veniva subito dopo la Darbo, neo-squalificata. Il premio andò a Jennifer Bassey, per “Anacostia”, uscito su YouTube… ma… anche questo premio dovette essere revocato per lo stesso tipo di irregolarità!