BEAUTIFUL PERSONAGGI – Tributo ad un’icona: Sally Spectra

SallyAComo

Sally Spectra è un personaggio indimenticabile, iconico, fatato. La conoscono anche quelli che snobbano BEAUTIFUL o che non lo hanno mai visto, probabilmente. Dopo tutto, una soap che va in onda in oltre cento paesi da ventotto anni è inevitabile che lasci un indelebile segno “pop” culturale.

Vuoi per i verdissimi occhi da gatta sorniona, vuoi per la criniera fiammeggiante o [soprattutto] per l’interpretazione grandiosa e piena di verve dell’indimenticabile Darlene Conley, Sally è “eterna”.

Eterna è rimasta anche per gli sceneggiatori, che non hanno voluto congedare il personaggio con una morte. Hanno preferito tramutarla in un’eccentrica pensionata, in giro per il mondo su una nave da crociera [con toyboy incorporato]! Di “recastare” il ruolo, neanche a parlarne: sarebbe stato impossibile trovare un’attrice adatta. Per tutti Sally è solo Darlene [e anche Darlene si era rassegnata a convivere con Sally].

SALLY2

Sally continua a far capolino nelle trame: viene nominata in una delle primissime puntate in cui fa capolino il personaggio di Aly, telefona dalla crociera per incoraggiare la sua giovane pronipote Sally, saluta per l’ultima volta la sua eterna rivale Stephanie [sempre tramite una telefonata].

SALLY6

Sally Spectra è stata sposata due volte: una prima, con Adam Alexander [da cui ha avuto Macy], una seconda, con Clarke Garrison [da cui ha avuto CJ]. Cercò anche di sedurre l’affascinante Massimo Marone, quando il ricco industriale fece la sua comparsa in L.A.

Imprenditrice prorompente, Sally era la proprietaria della Spectra Fashion, ribattezzata Spectra Couture… anche se di “couture” aveva ben poco. La maggior parte dei modelli, infatti, erano rielaborazioni di modelli rubati ad Eri: bei tempi, quelli in cui si rubavano i bozzetti!

SALLY0

Quando Ridge e Brooke, in uno degli innumerevoli momenti di insoddisfazione aziendale e di conflitti con Eric, mollarono la FC, fondando la Logan Designs, Sally ne faceva parte. Quando Ridge e Brooke tornarono all’ovile, Sally si spostò alla FC come receptionist, appianando tutte le divergenze con la “regina” o “sua altezza” (come Sally chiamava Stephanie) e con Eric.

Successivamente, quando Sally inizia il suo giro del mondo, quel che resta della sua casa di moda viene acquistato da Jacqueline Marone (che in una puntata evoca lo spirito di Sally e la sua praticità, indossandone i panni – in tutti i sensi).

SALLYJACQUIE

La vita di Sally si è intrecciata con quella dei Forrester non solo per le sfide di moda (quelle ci piacevano tanto e ci mancano), i furti dei modelli o lo scambio di stilisti (Clarke, Amber, Thomas: tutti sono approdati man mano alla Spectra), ma anche per ragioni personali: le nozze di Macy con Thorne (più volte), il matrimonio di Darla [anche lei con Thorne], la rivalità tra i giovanissimi CJ e Rick, l’amicizia con Stephanie.

Il rapporto tra Sally e Stephanie, poi, è stato tra i più burrascosi e simpatici, vuoi per la rivalità tra case di moda, vuoi per i furti già citati. Spesso litigavano furiosamente, come sul Lago di Como, dove Sally finisce letteralmente, facendosi un bel tuffo.

SALLY8

Ma forse una delle scene più famose, divertenti ed indimenticabili resta quella in cui, completamente ubriaca, Sally si improvvisa parrucchiera per Stephanie. Un momento, tra l’altro, che ha segnato il cambio look di Susan Flannery, da una lunghezza media di capelli ad un taglio cortissimo. La loro amicizia si rafforzò quando Sally salvò Stephanie da un avvelenamento da mercurio, ad opera di Sheila Carter.

SALLY5

Parlando di nostalgia, il poster con la tipica posa di Sally e il suo slogan “Sally says: recycle [Sally dice: riciclate]!” resta uno dei cimeli più iconici della Spectra.

SALLYRECYCLE

Gli aneddoti su Sally sono tanti: tutti BEAUTIFUL!

Al suo personaggio, andato in onda fino al gennaio del 2007 ed alla sua attrice, che si aggiunse al cast nel 1988, Twittamibeautiful sarà sempre fedele.