BEAUTIFUL PERSONAGGI – Tutto quello che devi sapere su Liam Spencer

Liam Spencer ha saputo distinguersi e ritagliarsi un ruolo da protagonista nelle trame di BEAUTIFUL, tra i personaggi che compongono il gruppo della nuova generazione. Molto spesso è al centro di triangoli sentimentali, in cui sono solitamente contrapposte Hope e Steffy, anche se nel corso degli anni ha collezionato altre fidanzate.

Twittamibeautiful ricostruisce la storia di Liam Cooper Spencer.

IL DEBUTTO

Liam approda a Beautifullandia nell’estate americana del 2010, precisamente il 19 Luglio.

IL VOLTO DI LIAM

Fin dall’esordio del personaggio, Liam è interpretato da Scott Clifton, conosciuto al pubblico americano per ruoli importanti in GENERAL HOSPITAL e ONE LIFE TO LIVE.

PRIMA DI LIAM SPENCER…

…c’era William Cooper, detto Liam. Giovane informatico, trova lavoro come tecnico informatico alla Spencer Publications. Liam si trasferisce a Beautifullandia, dopo la morte di sua madre Kelly Cooper, in cerca del suo padre biologico, mai conosciuto prima. Inizialmente, Liam sospetta sia figlio di Ridge Forrester, poi di Thorne Forrester, infine di Bill Spencer Jr., avendo frequentato Kelly ai tempi del suo lavoro da modella. Grazie al test del DNA, Liam scopre di essere figlio di Bill Spencer II.

BUCHI NARRATIVI INIZIALI

Quando Liam viene introdotto nella storia, probabilmente non era previsto che lui includesse tra gli ipotetici padri biologici anche Ridge. Infatti, alcuni fan hanno fatto notare che lui scopre dei Forrester al suo arrivo in città [fino a quel momento pare non li conoscesse]. L’inclusione di Ridge tra i papabili, spinse a far credere il contrario, originando una contraddizione nella sceneggiatura iniziale.

ALL’OMBRA DEL MIDWEST

Del passato di Liam si conosce poco: a parte il nome di sua madre, sappiamo che è cresciuto nel Midwest e che potrebbe avere un patrigno.

LO SCANDALO DI BROOKE E OLIVER

Fu per via di una registrazione audio che Liam avviò per sbaglio durante una conversazione privata tra Steffy e Ridge, che Justin venne a conoscenza di ciò che accadde tra Brooke e Oliver, durante la festa di diploma di Hope.

UNA VITA AL TRIANGOLO

Nella vita sentimentale di Liam, il triangolo è una costante. Il più eterno è quello in cui è conteso da Hope e Steffy [come un tempo fu Ridge per Taylor e Brooke]. Ad un certo punto della storia, nuovo angolo del triangolo diventa Ivy Forrester. Hope, Steffy e Ivy, Liam se le contende anche con Wyatt Spencer, suo fratello.

LIAM E AMBER

Anche Liam rientra nella lista dei truffati da Amber, quando lei si lascia convincere da Tawny ad attribuire a Liam la paternità della bambina che aspetta. Successivamente si scopre che la bambina ha un altro papà, leggermente più colorato di Liam: Marcus Walton Forrester.

ASPEN: IL PRIMO MATRIMONIO DI LIAM E STEFFY

Liam sposa Steffy ad Aspen, per la prima volta. Liam e Steffy diventano una coppia quando Hope decide di annullare il loro fidanzamento, dopo averlo sorpreso a sbaciucchiare la mora figlia di Ridge. A suggellare il loro amore fu una vasca da bagno, da cui lui la salvò dall’annegamento. Liam chiese l’annullamento di questo primo matrimonio, dopo aver scoperto che Bill e Steffy manipolarono gli eventi, intrappolando Hope nella cabinovia.

ANDIAMO A SPOSARCI IN PUGLIA…

Il primo vero matrimonio tra Liam e Hope è stato in Italia, a Polignano. Bill ha tentato di osteggiare l’unione in diversi modi, riportando in scena persino Deacon. Nonostante tutto, il matrimonio fu celebrato e Steffy… fece un bel tuffo in mare, dalla scogliera.

… MA RICORDATI DI VALIDARE IL MATRIMONIO IN AMERICA!

Liam e Hope dimenticano di validare il loro matrimonio italiano, in America. Hope e Brooke cercano di riparare all’errore organizzando un matrimonio fatto in caso, nel giardino della casa sulla scogliera. Purtroppo, Steffy sgancia una bomba, nel bel mezzo della cerimonia: è incinta e il figlio è di Liam. Hope e Liam si dividono di nuovo.

LA SPADA NEL CUORE

Quinn Fuller ha tentato di mettere Liam nell’angolo, più di una volta, per il bene di Wyatt. L’attentato più bello di tutti resta quello in cui Quinn minacciò di piantare uno spadino nel cuore di Liam, assalendolo nel bel mezzo di un black-out, nella casa sulla scogliera. Ovviamente, anche il rapimento di Liam resta memorabile. Fu quando Quinn trascino di peso Liam fino a Topanga e…

7

ADAM E EVE

… gli fece credere di essere suo marito Adam. Lui ci crede perché momentaneamente affetto da una amnesia permanente e Quinn lo tiene rinchiuso per permettere a Wyatt di sposare Steffy. Liam/Adam, convinto che quella sia sua moglie Eve, si lascia andare a momenti di intimità con lei. Per fortuna, Liam inizia a riacquistare la memoria e finalmente ritorna da Steffy. Da quell’esperienza Quinn ritorna cambiata e il personaggio si redime.

UN TUFFO NELLA SENNA

Sono diversi gli episodi in cui Liam si è comportato come il super eroe di turno. Tra i tanti, il tuffo nella Senna, per salvare Ivy Forrester, che Quinn spinse volutamente per evitare che Liam ritornasse accanto a Hope, lasciando a Wyatt campo libero.

LIAM E IVY

Liam e Ivy si avvicinano sentimentalmente per via del legame che Hope intreccia con Wyatt, nuovo figlio di Bill, sbucato fuori dalla… doccia nella foresta. Liam si propone anche di sposare Ivy per permetterle di ottenere il permesso di soggiorno in America. Il loro allontanamento avviene quando lui scopre che Ivy ricatta Steffy, con il video dell’incidente in cui Aly Forrester perde la vita.

SALLY SPECTRA

Quando Liam scopre i complotti orditi da Bill contro Sally Spectra II, decide di sostenere la nuova Spectra Fashion. Per starle accanto e fare la cosa giusta, Liam si ritrova tra le macerie del palazzo che ospita la casa di moda, in compagnia di Sally, che bacia per paura di morire sotto le macerie. A causa di questo bacio, il matrimonio tra Liam e Steffy entra in crisi.

DUE BEBE’ IN ARRIVO

La fertilità di Liam ha dell’incredibile, visto che riusce a fecondare due donne, quasi simultaneamente. Liam diventa padre nell’arco di pochi giorni, prima della piccola Kelly, avuta da Steffy, poi della piccola Beth, avuta da Hope [inizialmente creduta morta].

IL PRIMO MATRIMONIO CON HOPE

Dopo anni di continui tentativi, Liam riesce a sposare Hope, per la prima volta, dopo che lei scopre di aspettare la piccola Beth. prima di allora, nessuno dei tentativi andò a buon fine, tra cui quello interrotto da Wyatt, che riportò temporaneamente Liam tra le braccia di Steffy.

CATALINA

Catalina è senza dubbio il luogo che ha segnato maggiormente la vita di Liam. Su quest’isola, Hope è costretta a partorire senza che Liam le sia accanto ed entrambi vengono ingannati da Reese, che rapisce la piccola Beth per poi venderla. Reese fa credere alla coppia che la loro primogenita è nata morta.

CADUTE E BOTTE IN TESTA

Caratteristica del personaggio di Liam è la sua predisposizione a cadere e battere la testa, com’è avvenuto anche nel bagno di un aereo. Questo episodio in particolare, costò a Liam il matrimonio con Steffy, oltre che l’inizio della “trama di Adam e Eve”.

I MATRIMONI DI LIAM SPENCER

Brooke Logan non è l’unica a cui piace sposarsi. Con Hope, Liam si è sposato nel 2012 [che corrisponde al matrimonio italiano, mai legalizzato e nel 2018 [con conseguente annullamento il 7 giugno 2019], senza contare i numerosi tentativi andati a monte. Con Steffy, invece, Liam si è sposato nel 2011 [divorziando il 4 giugno 2012], nell’aprile 2013 [con annullamento nel settembre del 2013] e nel marzo 2017 [con annullamento il 9 maggio 2018]. Le date fanno riferimento alla messa in onda americana.

I LIBRI CON LIAM

Il personaggio di Liam compare anche in due dei romanzi ufficiali di BEAUTIFUL, precisamente in Forbidden Affair e Second Chances, di cui anche Twittamibeautiful ha scritto.

FAMIGLIA ALLARGATISSIMA

L’attuale famiglia di Liam comprende sua moglie Hope, le sue figlie Beth e Kelly e anche il piccolo Douglas, figlio di sua cugina Caroline, di cui Hope condivide la co-genitorialità con Thomas.